ESORDIO VINCENTE: CONTRO LA TIBER PRIMO SUCCESSO DELLA STAGIONE

 

Tiber Basket - San Nilo Grottaferrata 68-74
Parziali: 18-16 / 19-17 / 10-23 / 21-18

Tiber: Niccolai 3, Algeri 20, Dalsasso 10, Bistarelli 2, Tiburzi n.e., Gentile, Ricciardi 12, Romanelli, Meschini 2, Padovani 9, Cullar 10, Terzoni n.e.; Coach: Polidori

San Nilo: Di Simone 10, Permon 11, Ridolfi 1, Reali 27, Oliva 12, Polselli 8, Brenda 5, Stainier n.e., Proietti n.e., Sinanaj n.e., Ponzelletti; Coach : Busti

 

Si apre con una vittoria tanto complicata quanto importante la stagione del San Nilo, che batte a Roma una buonissima Tiber Basket, mantenendo aperta la striscia di successi contro i romani. Come anticipato una vittoria maturata al termine di 40’ minuti durissimi, con la prima metà di gara a vantaggio dei padroni, anche in virtù dell’ottimo impatto di Dalsasso e delle scorribande di Algeri. I nostri ragazzi, però, nonostante un paio di svantaggi significativi (24-16 in avvio di seconda frazione) tengono botta, arrivando alla pausa di metà gara sul -4 (37-33) grazie ai primi squilli di Permon e Oliva.

 

Al rientro dagli spogliatoi, però, la musica cambia: la difesa del San Nilo, infatti, sale di tono, e con essa le percentuali degli uomini di Busti, che dopo l’aggancio operano pure il sorpasso con un parziale di 0-10. Sugli scudi un Reali decisamente ispirato (5/7 dalla lunga), ben coadiuvato da Ponzelletti, decisamente più importante di quanto non dicano le statistiche. Cryptensi che non a caso abbattono finalmente la doppia cifra di vantaggio, ma la Tiber di mollare non ne ha nessuna intenzione, riprendendo il filo del discorso nonostante il -9 (47-56) della terza sirena.

 

Padovani e Cullar, infatti, provano a tenere in vita la Tiber fino alla fine (58-61 a 5’ dal termine), ma nonostante il pressing e il grande agonismo nel finale i nostri ragazzi tengono, con Reali a coronare una partita d’autore anche con i liberi della staffa (6/6). Arriva così il primo sorriso stagionale per il San Nilo, che inaugura una stagione che si preannuncia davvero durissima andando a vincere su un campo difficilissimo, contro una squadra ostica e davvero ben allenata. Buonissimo l’operato della coppia in grigio, sempre in controllo al netto di una gara più che mai combattuta. Ora subito testa alla prossima, che vedrà i ragazzi esordire in casa contro Palestrina. Sarà dura… così come tutte le sfide che ci attendono! Forza Ragazzi!