SAN NILO: SERIE C AI NASTRI DI PARTENZA

 

Mancano ormai solo una decina di giorni all’inizio dell’avventura in Serie C del San Nilo, il prossimo 05 Ottobre, infatti, i cryptensi riapriranno le porte del PalaCoscia per l’esordio stagionale contro la Virtus Aprilia, con palla a due prevista per le 18.00. A tutti gli effetti il primo atto di una stagione che si preannuncia lunga e sicuramente non semplice, anche alla luce del girone in cui sono stati inseriti i ragazzi di Busti.

«Alle porte ci aspetta un campionato molto duro – attacca il presidente Alberto Catanzanial di là di quanto è stato detto nel corso di questa estate ci sono tante squadre molto attrezzate, che potranno dire la loro fino alla fine. Pomezia, ad esempio, è una di queste, così come Frassati, Scauri, MB Sporting e Sora. Ma potrei nominarle tutte, anche perché, l’esperienza ce lo ha insegnato nelle scorse stagioni, ogni partita nasconde tantissime insidie. Aprilia in quest’ottica non sarà da meno, anche perché sono giovani e avranno voglia di giocarsi le proprie chance fino in fondo».

Come anticipato saranno tante le insidie cui sono attesi Chiminello e compagni, complice una formula che non ammette errori. Il San Nilo, infatti, per covare il sogno promozione dovrà innanzitutto qualificarsi tra le prime 8. Un piazzamento alla portata ma affatto semplice, cui seguirà un tabellone playoff contro le stesse squadre incontrate durante la stagione regolare (nessun incrocio con l’altro girone). Poi, solo in caso di vittoria del tabellone playoff arriveranno le partite che decideranno le promozioni, in una sorta di F4 in cui sarà comunque necessario vincere almeno una partita.

«A prescindere da tutto la formula non permette né a noi né a nessun altro di fare calcoli – continua CatanzaniPer arrivare fino in fondo è necessario vincere più partite possibili, giocandosi poi il tutto per tutto ai playoff. Dopodiché, ammesso di riuscire ad uscire da queste sabbie mobili, sarà possibile giocarsi tutta una stagione in 40 o 80’ minuti. Una formula stimolante e crudele, ma è il bello di questo sport».

Un cammino lunghissimo, ma ora più che mai dobbiamo pensare di giorno in giorno, di partita in partita, anche perché le stagioni vanno approcciate al meglio. Per cui testa già rivolta all’esordio contro Aprilia, in programma tra poco meno di 10 giorni al PalaCoscia, che ci auguriamo pieno in ogni ordine di posto e pronto a spingere i ragazzi verso il miglior esordio possibile