GROTTAFERRATA CALA IL TRIS: SMIT BATTUTA E PRIMO POSTO CONFERMATO

 

San Nilo Grottaferrata - Smit Roma Centro 84-60
Parziali: 26-16 / 16-11 / 18-11 / 24-22
Grottaferrata: Ortenzi 4, Manili, Rossi 16, Reali 11, Tretta 9, Garofolo 5, Spizzichini 14, Sinanaj 4, Brenda 7, Proietti 1, Stainier 3, Ridolfi 10; Coach: Busti, Ass.Coach: Apa
Smit: Ferrari 2, Spinosa 7, Spizzichino 2, Dell’Aira 22, Abbruciati 7, Telesca, Berrettoni 8, Marini 6, Facchini, Corvo, Iannicelli, Vignolo 6; Coach: Iannucci, Ass.Coach: Capolongo


Si chiude con un’altra bella vittoria, terza in altrettante gare, il tour de force del San Nilo, che dopo Tiber e Albano supera anche la Smit, chiudendo questi primi 7 giorni di campionato sola in testa alla classifica, tallonata per il momento soltanto dal San Paolo (restando in attesa dei risultati domenicali).

Vittoria giunta a margine di una gara gestita senza eccessive preoccupazioni da parte dei cryptensi, che dopo il +10 della prima sirena non si sono più voltati indietro, guadagnando con il passare dei minuti un vantaggio sempre più consistente. Merito innanzitutto di una panchina mai così lunga e produttiva, che nonostante l’assenza di Ponzelletti ha fatturato addirittura 31 punti, registrando buone risposte anche da parte degli under.

Tuttavia è di Rossi la prima vera spallata alla partita, tante giocate decise e tanti punti all’attivo per FR8 (10 nei primi 10’ minuti), guidando i suoi a quel +10 (26-16) che risulterà sostanzialmente decisivo. Da lì in poi, in effetti, il San Nilo non si guarda più indietro, anche perché Spizzichini approccia alla partita con 9 punti in fila uno più bello dell’altro (due triple e un gioco da 3 punti), confermandosi un lusso assoluto in uscita dalla panchina. Padroni di casa che quindi volano già a +15 (42-27) alla pausa di metà gara, mettendo subito alle corde una Smit volenterosa ma ancora un po’ acerba, anche in virtù dei tanti cambi effettuati al roster in estate.

Ad ogni modo tanto Berrettoni quanto soprattutto Dall’Aira di cose interessanti ne fanno vedere parecchie, con i nostri ragazzi che comunque tengono saldamente in mano il pallino del gioco, chiudendo definitivamente i conti al rientro dalla pausa lunga. Sugli scudi un Garofolo in netta crescita (al di là dei 5 punti) e Ortenzi, che con un paio di giocate d’esperienza si leva di dosso un po’ di ruggine accumulata durante l’inattività, portandoci a chiudere definitivamente i conti (60-38 alla terza sirena).

Negli ultimi 10’ minuti, infatti, entrambe le panchine si svuotano, con Busti che concede diversa fiducia a tutti gli under convocati, bravissimi nello sfruttare l’occasione concessa. È il caso di Sinanaj (‘02), che trova in sospensione i primi punti della carriera in CGold, e della coppia Stainier-Proietti (classe ‘03), che con un paio di buone iniziative a testa completano del tutto la festa cryptense.

Perciò vince (84-60 il finale) e resta prima a punteggio pieno la formazione del patron Catanzani, attesa nel prossimo fine settimana dall’ostica trasferta in casa della Virtus Pontinia. Un test probante contro una formazione solida e molto esperta, dove oltre a Iannilli c’è sicuramente molto di più.

#ForzaGrotta e avanti con la prossima sfida.