SERATA MAGICA SAN NILO: PASS BATTUTO IN RIMONTA

 

San Nilo Grottaferrata - Pass Roma 94-86

Parziali: 24-29 / 21-21 / 27-13 / 22-23

San Nilo: Di Simone 5, Permon 20, Scarano n.e., Ridolfi 23, Reali 23, Oliva 10, Polselli 13, Brenda, Stainier n.e., Proietti n.e.; Sinanaj n.e., Ponzelletti; Coach: Busti

Pass: Franceschina 11, Procaccio 13, Butteroni 14, Lo Basso 10, Argenti, Martino 20, Petrangeli, De Santis 4, Cianci n.e., Parlato 14; Coach: Casadio

 

Arriva la 4ª vittoria consecutiva per per un gran bel San Nilo, che nonostante tutte le difficoltà accumulate al termine di una settimana non semplice sconfigge il Pass, compiendo un passo importante seppure non decisivo in chiave 2º posto. Successo maturato al termine di una vera e propria battaglia, in quella che è stata a tutti gli effetti, una vera e propria anteprima dei playoff.
Il Pass, in effetti, è squadra tostissima, che al di là delle amnesie difensive mostrate dai nostri ragazzi ha confermato di avere tanti punti nelle mani, come ampiamente dimostrato dalle 14 triple messe a segno. Tuttavia il San Nilo ha mostrato la faccia giusta in tutti i momenti più difficili, riuscendo puntualmente ad uscire dal fango grazie alle proprie forze. Un primo quarto da 29 punti subiti, ad esempio, oltre a somigliare in maniera sinistra al primo quarto della gara d’andata (risultato poi decisivo) poteva incidere parecchio sul morale dei cryptensi, ma le triple di Reali (altra serata da incorniciare) e la solidità di Polselli (13 punti con 6/10 dal campo) ci permettono di superare la tempesta, con la prima frazione chiusa sul -5 (24-29) nonostante un Parlato da 12 punti con 4/4 dalla lunga distanza.

Pass che peraltro tocca anche il +9 (30-39) in avvio di seconda frazione, ma nonostante le triple di Butteroni e Procaccio facciano male i ragazzi restano lì, aggrappati alla partita con la tranquillità della grande squadra. Merito di un Reali che gioca ancora una volta col vestito delle grandi occasioni (3 triple pesantissime in fila), ma a ricucire lo strappo sono soprattutto Permon (20 punti e 6 falli subiti) e Ridolfi, di fatto e nei fatti l’X Factor che cambia radicalmente volto al match. FR8, in effetti, oltre sporcare tantissimi palloni in difesa è un fattore a rimbalzo d’attacco (6 alla fine), e con i suoi punti il San Nilo si rimette in carreggiata, riuscendo anche a pareggiare i conti (41-41 a 4’ minuti dalla pausa di metà gara). Una tripla di Butteroni, però, gira nuovamente l’inerzia della gara, e così è ancora +5 Pass (45-50) alla pausa di metà gara, complice un pasticcio in tandem di Ridolfi e Reali, che a pochi secondi dalla pausa lunga regalano a Martino un comodo contropiede.

Ripresa che si apre ancora con un canestro di Martino, ma da qui in poi inizia tutta un’altra partita, un po’ per un calo fisiologico delle percentuali ospiti, un po’ perché il San Nilo un paio di buone difese riesce a piazzarle, piazzando in poco più di 4’ minuti un 11-0 di parziale che vale il primo sorpasso della partita. Sugli scudi oltre a Ridolfi (suo il gioco da 3 punti della parità), un ritrovato Oliva, che dopo il recupero su Franceschina affonda la schiacciata che vale il 56-52 San Nilo. Casadio nel frattempo prova a fermare l’emorragia con la sospensione, ma se al rientro Lo Basso e Franceschina riescono a togliere il tappo del canestro riuscendo anche a pareggiare i conti (63-63), negli ultimi 2’ minuti e mezzo della terza frazione i nostri ragazzi tornano a ruggire, costruendo qui le basi della vittoria. Un altro gioco da 3 punti di Ridolfi e 2 triple in fila di un indemoniato Reali (7/12 dalla lunga alla fine), infatti, valgono un pesantissimo 9-0 di parziale, che spinge il San Nilo fino al 72-63 che chiude una terza frazione davvero da incorniciare.

Ultimi 10’ minuti che, alla fine dei conti, coronano al meglio una partita bellissima, regalando emozioni a non finire. In avvio, infatti, il San Nilo sembra persino poter sognare di ribaltare la differenza canestri (-19 all’andata), non fosse altro per l’ennesima fiammata di un Ridolfi da urlo, che nel pitturato imperversa come vuole, sfruttando al meglio la pausa in panchina di Martino per problemi di falli. Padroni di casa che volano così a +13 (76-63), ma il Pass non ne vuole sapere nulla di mollare la presa sul match e complice un pizzico di fortuna (tripla di tabella di Procaccio) torna a contatto, riportandosi a -7 quando alla fine mancano ormai poco più di 7’ minuti. Quando serve, però, si accende Di Simone, che non a caso sceglie un bel momento per iscriversi a referto, riportandoci praticamente da solo sul +12 (81-69). Ancora una volta, però, non si fa attendere la risposta degli ospiti, che sull’asse Martino-Butteroni ritornano fino a -6, provando a giocarsi il tutto per tutto in vista degli ultimi 5’ minuti. Ciononostante gli uomini di Busti non tremano praticamente mai, anche perché Ridolfi mette il punto esclamativo su una partita magica, infilando prima la tripla del +10 (89-79) e poi stoppando Martino in uno degli ultimi assalti degli ospiti, che pur provandoci non vanno oltre il -8 (94-86) finale.
Arriva così una vittoria preziosissima per i cryptensi, che grazie a questo successo diventano unici artefici del proprio destino. L’obiettivo, ovviamente, è quello di mantenere quel 2º posto riconquistato faticosamente nelle ultime settimane, che ci garantirebbe almeno 6 punti ai blocchi di partenza della seconda fase. Obiettivo alla portata ma non semplice, anche perché il calendario resta complicato (trasferte con Smit e Palestrina), e un eventuale arrivo a pari punti a 3 squadre (con Pass e Palestrina) non ci premierebbe, ma i nostri ragazzi, statene certi, ci proveranno. Intanto, prima di pensare al recupero con la Smit (in programma il 09/03 alle 20.30 al Tellene), godiamoci una vittoria da squadra e di squadra.

#BraviRagazzi