SULLA STRADA GIUSTA: IL SAN NILO CONTINUA A CRESCERE E A VINCERE

 

San Nilo Grottaferrata - Pass Roma 78-67
Parziali:19-11 / 17-21 / 23-17 / 19-18
Grottaferrata: Ortenzi n.e., Manili n.e., Rossi 15, Reali 12, Tretta 7, Garofolo 4, Spizzichini 6, Sinanaj n.e., Brenda 19, Proietti n.e., Stainier n.e., Ridolfi 15; Coach: Busti, Ass.Coach: Apa
Pass: Scianaro 10, De Santis, Procaccio 22, Cianci 8, Fiorentino 15, Lo Basso, Argenti 8, D’Angelo n.e., Scarnati, Baldrati 4, Sodani n.e.; Coach: Casadio, Ass.Coach: Monnanni

 

Continua a vincere e a mostrare segnali di crescita il San Nilo Grottaferrata di coach Busti, che fa sua anche la sfida contro un Pass duro a morire, capace di giocarsela fino alla fine nonostante i break pizzati dai cryptensi per tutto l’arco dei 40’ minuti. Brenda e compagni, infatti, pur mantenendo costantemente il pallino del gioco hanno sprecato almeno un paio di match point ghiottissimi, riuscendo comunque a conquistare i due punti in palio. Decisivo un attacco ben bilanciato, che al netto dei troppi liberi lasciati per strada (15/27 alla fine) ha avuto un buon ritmo per tutto l’arco del match, trovando di volta in volta un protagonista differente.

In avvio, ad esempio, è un super Rossi a prendersi le responsabilità maggiori, supportato al meglio dal solito Ridolfi e da Brenda, protagonista ancora una volta di una partita a 360º grandi. Lo dicono innanzitutto i 19 punti realizzati (top scorer di squadra), impreziositi da una mole impressionante di rimbalzi (17 alla fine) e dalla solita impagabile abnegazione difensiva. Padroni di casa che quindi iniziano a flirtare molto presto con la doppia cifra di vantaggio (16-7 dopo 7’ minuti), ma qualche disattenzione di troppo a rimbalzo lascia sfida e punteggio in bilico, consentendo ad un Pass trascinato da Fiorentino ( tutti suoi i punti degli ospiti nel primo quarto) di limitare i danni e di acquistare quel minimo di fiducia fondamentale per rimettere in piedi la sfida (19-11 alla prima sirena).

L’ingresso di Scianaro, infatti, regala nuovo brio agli ospiti, che in un amen tornano a contatto (20-18), sfruttando al meglio la già citata superiorità a rimbalzo e i primi lampi di Procaccio, che l’assenza di D’Angelo ha spinto a prendersi qualche responsabilità in più rispetto alle abitudini. Ad ogni modo, come sottolineato in precedenza, funziona abbastanza bene l’attacco dei cryptensi, che di lì a poco la raggiungono per davvero la doppia cifra di vantaggio (32-22), anche perché Tretta ha un ottimo impatto sul match, così come Ridolfi, autore qua e là di qualche fiammata da spellarsi le mani. Peccato che la gestione del finale di tempo non sia altrettanto buona per Grottaferrata, che dopo il 36-25 di Garofolo si blocca del tutto, ritrovandosi alla pausa di metà gara avanti appena di 4 lunghezze (36-32): per quanto visto in questi primi 20’ minuti un divario sin troppo magro.

Grottaferrata, però, al netto di una difesa non così aggressiva continua a macinare gioco nella metà campo d’attacco, scappando nuovamente via nel punteggio al rientro della pausa lunga. Merito di un Rossi sempre molto attivo e della premiata ditta Reali-Brenda, preziosi tanto nei giochi a due quanto nelle iniziative in 1vs1. Sul nuovo massimo vantaggio cryptense, però, una firma bella grossa la appone il Principe: proprio di Spizzichini, infatti, la tripla del +13 (59-46) Grottaferrata a 11’ minuti dalla fine, col Pass costretto nuovamente spalle al muro. Eppure è tutt’altro che finita la partita, anche perché il Pass di crederci non smette affatto, recuperando passo dopo passo quasi tutto lo svantaggio. Neanche a dirlo di Procaccio gran parte del merito, anche se a firmare il -4 Pass è Argenti, a segno con la tripla del 64-60 a 4’ dalla fine.

Tuttavia, seppure costretta a rifare tutto da capo, Grottaferrata gestisce alla grande anche gli ultimi 240” secondi di partita, firmando, stavolta per davvero, il break decisivo. Sugli scudi ancora Reali, cresciuto tantissimo nel corso della ripresa, e un Ridolfi straripante per atletismo ed esplosività, che con 5 punti in fila (clamorosa una giocata in contro tempo) mette il punto esclamativo ad un’altra gran partita, guidando i nostri ragazzi alla terza vittoria consecutiva. 78-67 il punteggio finale, con Grottaferrata che quindi conferma i passi in avanti delle ultime settimane e il secondo posto in classifica alle spalle di Viterbo. Al di là di tutto una bella iniezione di fiducia in vista del big match contro San Paolo, in programma il 16/11 al PalaSpano. Classifica alla mano un test davvero durissimo, che ci dirà qualcosa in più sul nostro percorso di crescita.

Per il momento #BraviRagazzi e, immancabilmente, #ForzaGrotta.