PIT STOP: IL PASS INTERROMPE LA MARCIA DEL SAN NILO

 

Pass Roma - San Nilo Grottaferrata 89-70

Parziali: 29-14 / 27-18 / 24-19 / 9-19

Pass: Butteroni 8, Franceschina, Petrangeli 1, Cianci 6, Alberti 7, Lo Basso 5, Argenti 15, Martino 16, Parlato 5, De Santis 2, Legnini 24; Coach: Casadio

San Nilo: Di Simone 18, Permon 8, Ridolfi 5, Reali 9, Oliva 12, Polselli 7, Scarano n.e., Brenda 2, Stainier 2, Proietti, Ponzelletti 7; Coach: Busti

 

Si ferma a 4 la striscia di vittorie consecutive conquistate dal San Nilo, battuta a Roma da un Pass semplicemente più affamato e più concentrato per tutto l’arco della gara. Per quanto semplice è quasi tutta qui la disamina di questi 40’ minuti, che i ragazzi di Casadio hanno interpretato meglio e con più continuità.

Superiorità, tra l’altro, confermata dai numeri, con i romani che hanno tirato con percentuali stellari da oltre l’arco (16 triple alla fine), segnando a ripetizione prima con Legnini (5/6 nei primi 20’ minuti) e poi con Argenti, anche se a dire il vero tutti tra le fila dei romani un mattoncino bello grande per la causa lo hanno portato eccome. I nostri ragazzi, invece, al netto dei meriti avversari, sono apparsi un po’ appannati, con tanti errori al tiro (23/60 dal campo) e una difesa non così aggressiva, come dimostrato ampiamente dai 54 punti subito al termine di un primo tempo completamente a senso unico. Il Pass, infatti, era già a +9 dopo 5’ minuti (23-12), di fatto solo un piccolo antipasto rispetto al +15 (29-14) della prima sirena fissato da una tripla di Parlato e al 39-18 dopo 13’ minuti, con la gara che in un certo senso aveva già imboccato una strada senza ritorno. Gli strappi di Di Simone e il buon impatto di Proietti, infatti, rendono solo meno amaro un primo tempo tutto a tinte gialloblù (56-32).

 

Per quanto riguarda la ripresa poco altro da aggiungere, se non l’ottimo arbitraggio e la serata anche fortunata al tiro del Pass, con Cianci a mettere il punto esclamativo su una partita di grande sostanza con la tripla “disperata” da quasi centrocampo e allo scadere dei 24” secondi. Casadio e Busti, nel frattempo, ruotano tutti gli uomini a disposizione, facendo scivolare via un secondo tempo con poco da dire. Le triple di Argenti, infatti, spingono il Pass fino al +30 (70-40), ma il buon finale di Ponzelletti, Stainier e Ridolfi riporta i nostri ragazzi ad un -19 (89-70) sicuramente meno severo.

 

Perciò complimenti al Pass, che si riporta a -2 dal San Nilo ma con un partita in meno per via del turno di riposo già sostenuto. I nostri ragazzi, invece, incassano uno schiaffone che, ci auguriamo, possa essere propedeutico, che non cancella quanto di buono fatto fino a oggi ma su cui lavorare in vista delle prossime sfide. A questo proposito testa al match di Sabato 20/11 contro l’Alfa Omega, scottata dalla sconfitta casalinga per mano di Valmontone e per questo da rispettare ancora di più rispetto a quanto non dica la classifica. Ci sarà bisogno di tutto il calore del nostro pubblico e di una netta inversione di tendenza che, ne siamo certi, è nelle corde di questa squadra.

In bocca al lupo… noi siamo con voi!