.

NUOVO INIZIO: LA CGOLD DEL SAN NILO SI PRESENTA

 

Si è aperta ufficialmente mercoledì sera la stagione 2022/2023 della CGold del San Nilo, che al PalaCoscia ha ospitato la Carver nella prima uscita stagionale a circa 14 giorni dall’inizio della preparazione. A guidare i nostri ragazzi, come da 11 anni a questa parte, ancora coach Stefano Busti, coadiuvato dai vice Matteo Apa e Matteo Catanzani. «Ripartiamo dallo staff tecnico che molto bene ha fatto negli ultimi anni – attacca il presidente Alberto Catanzanidel resto siamo molto soddisfatti del percorso intrapreso, quindi la nostra prima intenzione è stata senz’altro quella di ripartire da chi ci ha portato a raggiungere grandi traguardi».

 

Per quel che riguarda il roster oltre ad alcune conferme eccellenti si vede anche qualche volto nuovo, con il San Nilo che si ripresenta ai nastri della prossima CGold con rinnovato entusiasmo e tanta voglia di far bene, al netto delle difficoltà portate in dote dall’ormai imminente riforma dei campionati e dalla particolare situazione vissuta a livello planetario. «Quello appena concluso è stato un mercato complicato, che ci ha spinto a degli sforzi non indifferentidice Catanzani - Tuttavia ci riteniamo soddisfatti della squadra allestita, anche perché ancora una volta ripartiremo da un gruppo di grande spessore, sia tecnico che umano». È in quest’ottica che vanno viste le riconferme di capitan Daniele Brenda, Marco Reali, Pierfrancesco Oliva, Alessio Di Simone e Pietro Permon, senza dimenticare Marco Proietti, Elvis Sinanaj e Francesco Scarano, ormai a tutti gli effetti membri della prima squadra.

 

Rispetto alla squadra che lo scorso anno si è confermata per il 4° anno consecutivo tra le prime 4 formazioni del Lazio mancano all’appello, quindi, Federico Ridolfi, Pietro Ponzelletti e Samuele Polselli. Defezioni che fanno male, soprattutto dal punto di vista affettivo, ma per certi versi inevitabili, che comunque non cancellano quanto di buono è stato fatto insieme. «Federico ha deciso di prendersi una pausa dal basket – continua il patron Catanzani – ma resta a tutti gli effetti uno del gruppo, un giocatore per cui le nostre porte resteranno sempre spalancate. Discorso analogo per Pietro, che ha intrapreso un percorso professionale che lo porterà, almeno momentaneamente, lontano dall’Italia. Samuele, infine, ha tentato un’avventura al piano di sopra, e di questo non possiamo che esserne felici».

 

Per quanto riguarda il mercato in entrata tre nuovi arrivi di grandissima qualità per il San Nilo, che si assicura per la prossima stagione Giacomo Chiminello, Giovanni Spinosa ed Edoardo Mazzocchia. «Si tratta di 3 giocatori che abbiamo voluto fortemente – commenta Catanzani – Giacomo ad esempio era da tempo un nostro pallino, così come Giovanni, mentre Edoardo lo abbiamo apprezzato moltissimo nell’arco della stagione appena conclusa. A prescindere dal valore tecnico, che comunque è innegabile, siamo sicuri di esserci assicurati 3 ottime persone».

 

A proposito di Giacomo Chiminello inutile fare troppe presentazioni: classe ’86 di 201 cm “Jack” ha calcato molti parquet importanti, esordendo con la maglia della Virtus Roma in A1 nella stagione 2004/2005. Da lì in poi tanti cambi di casacca e tantissime stagioni trascorse ai vertici, che ne fanno un giocatore di grande caratura. «Sono sicuramente io per primo sorpreso di trovarmi qui per l’inizio della stagione - spiega Chiminello - Durante l’estate avevo certamente intenzioni diverse per quanto riguarda la mia storia con la pallacanestro, però la perseveranza di Emanuele Bellizzi, la disponibilità del presidente Catanzani e la stima di Coach Busti, sono stati stimoli che mi hanno portato nell’impresa di farmi cambiare idea e programmi, almeno per quest’anno. Non serve aggiungere altro per quanto riguarda i compagni di squadra che ho trovato, ragazzi fantastici e ottimi giocatori. La stagione sarà sfidante come sempre e speriamo tutti di divertirci e toglierci qualche soddisfazione. Ringrazio infine tutti i ragazzi dell’Alfa Omega per le ultime stagioni, mi hanno consentito di continuare a giocare e non farmi passare la passione infinita per questo sport»

 

A rinforzare il pacchetto degli esterni, invece, arriva Giovanni Spinosa, esterno nato nel dicembre del 1997 che pure vanta esperienze di altissimo livello, essendosi avvicinato anche lui alla Serie A in maglia Virtus Roma. Nel mezzo una vita cestistica passata alla Smit, con cui ha sempre collezionato ottimi numeri. «Innanzitutto ringrazio tutto lo staff di Grottaferrata per la fiducia – attacca GS11 - sono felice di essere entrato a far parte di questo gruppo che come ogni anno punta ad essere ai vertici della classifica. Sarà sicuramente un campionato tosto ma sono certo che dando il massimo ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Qui ho trovato un ambiente sano e competitivo e non vedo l’ora di cominciare! Infine saluto e ringrazio i ragazzi e la dirigenza della Smit per tutti questi anni passati insieme.».

 

A chiudere il roster, infine, c’è l’innesto di Edoardo Mazzocchia, che dopo aver girato l’Italia (Bologna sponda Fortitudo) Trieste e Varese) è approdato a Roma, giocando prima per la Smit e poi con la Lazio, dove ha dato saggio di ottime qualità tecniche e fisiche. Classe 2003 “Edo” è sicuramente un giocatore molto versatile, in grado di ricoprire più ruoli e dare supporto sotto tanti punti di vista. «Sin dalla prima chiacchierata con Emanuele Bellizzi, che ringrazio, si percepiva un'atmosfera seria e serena dove si può rendere al meglio e dove tutti sono disponibili – commenta Mazzocchia – per questo mi aspetto una bella stagione dove punteremo a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Della squadra non posso che parlare bene: oltre che da giocatori forti è composta da un gruppo di ragazzi bravissimi, che con la massima disponibilità mi hanno fatto subito integrare. Ci tenevo, infine, anche a ringraziare il presidente e tutto lo staff per avermi permesso di giocare qui per questa stagione… daje tutta e forza Grotta.»

 

Per concludere ci sono da ufficializzare anche un paio di novità per quel che riguarda lo staff tecnico: il settore giovanile cryptense, infatti, oltre ad una folta schiera di allievi allenatori si avvarrà ancora più diretta della collaborazione di coach Paolo Valente, che oltre ad occuparsi di tutto il settore Minibasket (affiancato da Tommaso De Nicola e Marco Valente) sarà fondamentale nel passaggio verso il basket agonistico. Confermati, ovviamente, anche Luciano Mele ed Emanuele Bellizzi, che completano così l’organigramma del San Nilo, pronto anche in questa stagione a togliersi le sue soddisfazioni.

 

#ForzaGrotta #ForzaRagazzi #CGold #BasketSanNilo