LA CGOLD PRENDE FORMA: IL SAN NILO RIPARTE DALLE CONFERME

 

In attesa del debutto ufficiale, previsto per Domenica 17 Ottobre sul campo della Tiber (ore 18.00), inizia a prendere forma il San Nilo Basket 2021/2022, che ancora una volta ripartirà da coach Stefano Busti, confermato capo allenatore della CGold e direttore tecnico del settore pallacanestro. «Con Stefano siamo giunti ormai al decimo anno di collaborazione - attacca il presidente Catanzani - segnale chiaro che il percorso intrapreso è quello giusto e che, soprattutto, siamo entrambi soddisfatti dei progressi fatti finora». A completare il tris di riconferme dello staff tecnico ci sono poi Matteo Catanzani, responsabile del settore giovanile, e Matteo Apa, sempre primo assistente della CGold.

 

Conferme eccellenti anche per quel che riguarda il roster, che in attesa di qualche movimento in entrata vede la riconferma di capitan Daniele Brenda, Marco Reali, Federico Ridolfi, Pietro Ponzelletti e Pietro Permon. «Prima di contattare qualsiasi altro giocatore - continua Catanzani - abbiamo tentato di riconfermare in blocco il gruppo con cui, sostanzialmente, avevamo interrotto quel percorso intrapreso a Marzo del 2020. Alla fine dei conti, nonostante le tante offerte ricevute che confermano in parte il buon lavoro svolto finora, facendo leva sulla volontà dei ragazzi siamo riusciti a portare a termine anche questa missione, ritrovando così lo zoccolo duro delle ultime stagioni, eccezion fatta per Spizzichini, Garofolo e Rossi, per cui inizierà a breve una nuova avventura professionale».

 

Nonostante i tentativi di riconferma, infatti, Simone Spizzichini ha preferito intraprendere un nuovo percorso professionale, dedicandosi a tempo pieno alla carriera da allenatore. Discorso un po’ diverso per Luca Garofolo e Federico Rossi, finiti rispettivamente alla Virtus Velletri (CSilver) e a Palestrina. Scelte dolorose che la società ha comunque accettato, augurando a tutti e 3 un enorme in bocca al lupo per il loro futuro. Del resto, soprattutto Garofolo e Spizzichini erano giunti ormai al sesto anno di militanza con il San Nilo, divenendo veri e propri punti di riferimento della prima squadra.

 

Tornando alle conferme menzione speciale per i tanti under che andranno a completare il gruppo della CGold. Oltre a Marco Proietti, Marc Stainier ed Elvis Sinanaj (classe 2003 i primi due, 2002 l’ultimo), infatti, lo staff della CGold composto da Busti, Matteo Apa e Matteo Catanzani ha promosso tra i “grandi” anche Tommaso De Nicola (2004), diversi altri 2004 e 2005, che di settimana in settimana graviteranno nel gruppo CGold: «Da ognuno di loro ci aspettiamo tanto - continua Catanzani - ci auguriamo che i ragazzi proseguano nel loro percorso di crescita, sfruttando al meglio anche questa nuova opportunità».

 

Per concludere da ufficializzare anche un paio di novità per quel che riguarda lo staff tecnico: il settore giovanile cryptense, infatti, si avvarrà della preziosa collaborazione di coach Gabriele Paolini, ulteriore valore aggiunto di grande spessore, mentre per quel che riguarda il Minibasket farà parte dello staff tecnico anche Paolo Valente. Infine ufficiali anche le riconferme di Luciano Mele ed Emanuele Bellizzi, che completano così l’organigramma del settore pallacanestro. Di novità, però, ce ne sono in serbo parecchie…


#ForzaGrotta #ForzaRagazzi #CGold #BasketSanNilo