IL DERBY E' DI GROTTAFERRATA, VITTORIA SU FRASCATI 78-83

 

CLUB BK FRASCATI 78 - GROTTAFERRATA 83

Parziali: 14-26 / 21-25 / 20-16 / 23-16

 

FRASCATI: Ramos Monteiro 2, La Franceschina 4, Monetti 5, Zivkovic 26, Mastrantoni 0, Triggiani 12, Pannozzo n.e., Fiorentino 3, Chute 20, Okereke 6, Grisolia n.e., Reggi 0; Coach: Martiri

 

GROTTAFERRATA: Temperini 0, Ortenzi 3, Bistarelli 7, Tretta 9, Garofolo 16, Spizzichini 12, Amendola n.e., Balboni 12, Meschini 14, Brenda 10, Cassaneti n.e.; Coach: Busti

 

DERBY DA TUTTO ESAURITO - Dopo la lunga pausa natalizia si riapre col botto il 2018 della CGold, che per la penultima d'andata presenta il derby dei Castelli tra Frascati e Grottaferrata. Una sfida sentitissima, che 2 anni fa, in un imperdibile serie finale, decretò il passaggio di Frascati nell'allora DNC. Oggi, però, è un'altra storia, con Grottaferrata che da inizio anno veleggia nei piani alti della classifica, attestandosi tra le big del campionato. Frascati, invece, complici gli infortuni, si era protagonista di un avvio più soft, che l'hanno relegata a tu per tu con la zona salvezza. Tuttavia, nonostante l'assenza di D'Angelo, proveranno il colpo gobbo gli uomini di Martiri, che da questo 2018 sperano di ricevere un po' di buonasorte utile a risalire la china e ad avvicinare i playoff.

Avvio peraltro ottimo quello di Frascati, un paio di lampi di Chute, infatti, valgono addirittura il 6-0 a favore dei padroni di casa, mentre Grottaferrata arranca un po' in questo inizio, sbagliando un paio di comodi tiri piedi a terra. Superata l'impasse iniziale, però, arriva una buona risposta da parte degli ospiti, che pur soffrendo l'impatto di Zivkovic nel pitturato riescono quasi subito a pareggiare i conti, con l'11-11 fissato dal gioco da 4 punti di uno scatenato Tretta (7 in 5' minuti). Sul fronte opposto, invece, con Zivkovic fuori per falli (2) diventa troppo prevedibile l'attacco dei padroni di casa, che non a caso si fermano a quota 11 per diversi minuti, costringendo Chute ad azioni di 1vs1 sin troppo forzate. Al contrario giocano ormai sul velluto gli ospiti, che sull'asse Balboni-Spizzichini piazzano un terrificante 3-15 di parziale, che permette a Grottaferrata di chiudere sul +12 (14-26) un primo quarto quasi tutto di marca ospite. 

GROTTAFERRATA NON SBAGLIA NULLA, FRASCATI ALLE CORDE - Per provare ad invertire il trend Martiri rivoluziona il quintetto in avvio di seconda frazione, spostando Chute da 3 al fianco della coppia Okereke-Zivkovic. Mossa che soprattutto nello lotta a rimbalzo spariglia un po' le carte in tavola, ma è in difesa che Frascati continua a girare a vuoto, con Brenda a scherzare un Okereke molto disattento. Il terzo fallo di Zivkovic, peraltro, costringe Martiri a snaturare ancor di più le proprie rotazioni, mentre Spizichini, da buon ex, gioca da Re Mida, tramutando in oro ogni pallone toccato. Suo, infatti l'assist che libera Brenda da sotto, così come è sua la tripla del 20-33 a 7' minuti dalla pausa lunga. I giovani di Frascati, però, hanno il merito di crederci ancora, e nonostante i clamorosi sbandamento difensivi provano a tenersi in scia, trovando con il solito Chute e Fiorentino i canestri della speranza (27-38). Ciononostante continua ad essere di Grottaferrata il pallino del gioco, anche perché Spizzichini e Brenda non sbagliano nulla, mentre Martiri deve utilizzare col contagocce parecchi uomini chiave, ritrovandosi con Chute, Zivkovic e Triggiani già gravati di 3 falli. Forbice che in effetti si allarga ancora, con Brenda e Meschini a fissare sul 35-51 un gran bel primo tempo, giocato sicuramente meglio dagli ospiti. 

FRASCATI RIMONTA A METÀ - Riparte ancora con l'assetto pesante Frascati, ma 5 punti in fila di uno scatenato Garofolo, portano sul +18 (38-56), Grottaferrata, passata a zona in difesa e con tutta l'inerzia a favore. I problemi a rimbalzo contro il trio Chute-Zivkovic-Okereke, però, iniziano a farsi sempre più preoccupanti, così come le difficoltà ospite contro la zona (2-3) proposta da Martiri, di fatto la vera chiave che gira l'inerzia del match. I canestri di Chute e di un Okereke scintillante (6+8), infatti, riportano i padroni di casa a contatto, che ora graffiano, e soprattutto, ci credono (48-56). A tamponare l'emergenza ci pensa allora Ortenzi con una gran tripla, ma la rimonta dei padroni di casa non conosce sosta, almeno fino alla doppia follia di Okereke. Il gioiellino di casa, infatti, prima commette uno sfondamento piuttosto banale, poi, per proteste, si becca anche il tecnico, cambiando completamente l'inerzia della sfida. Non a caso allungano nuovamente gli ospiti, che nonostante diversi errori ai liberi chiudono in crescendo la terza frazione, trovando con Balboni e Meschini le triple del +12 (55-67).

FESTA GROTTAFERRATA NEL FINALE THRILLER - Nonostante la tripla di Meschini molto somigli al colpo del k.o., Frascati continua a dimostrare cuore e attributi, non volendo abbandonare assolutamente la presa sul match. Merito di uno Zivkovic davvero assatanato, contro cui Meschini e Spizzichini iniziano a faticare tantissimo, rimettendo in discussione una partita che sembrava ormai chiusa. Eloquente a questo proposito il 9-2 con cui si apre questa volata finale, caratterizzata dalle giocate del croato e dalle perse di Grottaferrata, con Busti praticamente costretto alla sospensione (64-69 con 7' da giocare). Al rientro, però, è ancora Frascati a spingere sull'acceleratore, anche perché Tretta commette subito il 5º fallo, mentre Zivkovic e Chute ingranano le marce alte, riportando i padroni di casa addirittura a -1 (70-71). Partita che a questo punto diventa davvero bellissima, con la volata finale aperta da una doppia magia di Bistarelli e Meschini, a segno per il 70-75 a 3' dalla fine. Martiri prova allora a fermare l'emorragia con un doppio time-out, ma nonostante una gran tripla di Chute allungano ancora gli ospiti, anche perché Bistarelli riscatta una brutta partita con un finale da leader, siglando insieme a Garofolo i canestri del +6 (73-79). Sul ribaltamento di fronte solo ferro per Chute, mentre Spizzichini è di ghiaccio sull'attacco successivo, coronando una partota magica con la tripla decisiva (73-82). Gli ultimi 120" secondi, infatti, si trasformano in una lunga passerella per Grottaferrata, che vince 78-83 e apre il 2018 nel migliore dei modi, portandosi a casa uno splendido derby.

Grandi protagonisti Meschini e il grande ex Spizzichini, anche se è da sottolineare il gran finale di Garofolo e Bistarelli, leader silenziosi ma fondamentali in quella che, a tutti gli effetti, è diventata una contender. A questo proposito più di un applauso lo merita Busti, l'uomo simbolo della favola cryptense. Sul fronte opposto meritano comunque tantissimi applausi gli uomini di Martiri, che nonostante le assenze e la miriade di vicissitudini incontrate non smettono di lottare, finendo ad un passo da un'impresa che avrebbe avuto del clamoroso.

 

Mvp: Simone Spizzichini/Fabio Bistarelli

 

Quintetto ideale: Garofolo, Bistarelli, Chute, Spizzichini, Zivkovic

 

Emanuele Bellizzi (Basketincontro)