GROTTAFERRATA - VIS NOVA: CRONACA E TABELLINI

Grottaferrata 83 - Vis Nova Basket 76

 

Parziali: 16-16 / 27-16 / 19-18 / 21-26

 

GROTTAFERRATA: Temperini n.e., Ortenzi 4, Bistarelli 7, Tretta 16, Garofolo 10, Spizzichini 10, Amendola 6, Balboni 9, Meschini 12, Brenda 9, Cassaneti n.e; Coach: Busti

VIS NOVA BASKET: Saccone R. 3, Piccolo 3, Saccone U. n.e., Ingrillì 12, Coronini 8, Argenti 14, Martino 26, Pierantoni 8, Lorenzi 0, Ndzie 0, Gori 2; Coach: Pasquinelli

 

ANTIPASTO PLAYOFF PER RITROVARE CERTEZZE - Archiviato il primo momento difficile della stagione, culminato con due sconfitte consecutive, Grottaferrata prova a riscoprirsi grande volendo dare un seguito alla vittoria tanto sofferta quanto importante conquistata sul parquet di Anzio. Obiettivo sicuramente alla portata per i ragazzi di Busti, vuoi per le condizioni non ottimali di Spizzichini e Garofolo, vuoi per le difficoltà oggettive del Vis Nova, reduce da un Novembre sicuramente non semplice. Talento e fisicità, però, non mancano alla truppa di Pasquinelli, già capace di espugnare Fondi e alla ricerca di punti pesanti in chiave playoff, da conquistare, magari, contro la sorpresa più bella di questo campionato. 

Ad ogni modo parte malino Grottaferrata, primi minuti piuttosto contratti per i cryptensi alle prese con diverse palle perse e con molti errori al tiro, complice la buona copertura dell'area da parte degli ospiti. Soprattutto Ndzie, malgrado i due falli, si fa sentire nel pitturato, mentre i primi punti di Argenti e Ingrillì (lanciato a sorpresa in quintetto), valgono il 2-5 Vis Nova dopo 3' di gioco. Con il passare dei minuti, però, Grottaferrata inizia a trovare un minimo di fluidità offensiva, e con i ritmi più alti è tutta un'altra storia. Non a caso sia Meschini che Tretta diventano sempre più importanti in attacco, con i padroni di casa che sorpassano sull'11-9 nonostante un 4/13 dal campo quantomeno rivedibile. Pasquinelli nel frattempo prova ad alzare il quintetto (dentro Piccolo per Ingrillì), ricevendo dai suoi risposte moltompositive. Del resto con Gori al posto di Ndzie aumenta anche le qualità delle letture, con Piccolo subito a segno dalla lunga distanza. Canestro che regala un po' d'ossigeno agli ospiti, di nuovo in parità dopo 10' minuti vissuti costantemente sulle montagne russe (16-16).

 

GROTTAFERRATA AVANTI CON LA PANCHINA - Seconda frazione aperta da un bel break da parte dei cryptensi, che con l'ingresso in campo di Spizzichini riescono finalmente ad aprire l'area, trovando con più facilità il solito pass & game ricco di soluzioni e di qualità. A darne dimostrazione Balboni e lo stesso Spizzichini, anche se a dare la svolta è Garofolo, protagonista assoluto del 12-2 di parziale che costringe Pasquinelli al minuto di sospensione (28-18). Al rientro, però, arrivano i primi squilli da parte di Martino, e per la Vis Nova, ovviamente, è tutta un'altra musica. L'ex Valmontone, infatti, inizia a prendere le misure ai lunghi avversari, chiudendo uno dopo l'altro tre giochi da 3 punti consecutivi, utili a girare l'inerzia e a riportare gli ospiti ad appena 4 punti di distacco (30-26). Nel momento del bisogno, però, Ortenzi sfodera un paio di giocate davvero preziosissime, rivoltando il match come un calzino. In effetti, tra assist e canestri, è quasi tutto suo il 6-0 che vale il +10 (36-26), con il Vis Nova costretta a rifare tutto da capo. Un buon Pierantoni, almeno in parte ci prova, ma a chiudere meglio il primo tempo è proprio Grottaferrata, con Brenda a piazzare sulla sirena il canestro che aggiorna sul +11 (43-32) il massimo vantaggio dei padroni di casa.

 

GLI OSPITI PROVANO A CREDERCI ANCORA - Per provare ad invertire il trend Pasquinelli decide di ripartire con il pressing, ma col gioco in transizione è Grottaferrata a ricevere più benefici, ampliando la forbice fino al +13 (48-35). Sugli scudi un Amendola piuttosto convincente, mentre gli ospiti, anche poco lucidi, lasciano per strada un po' troppi punti, complicandosi la vita con errori piuttosto banali. Gli appoggi sbagliati da Martino e Ndzie, in effetti, gridano vendetta, mentre Bistarelli continua ad essere un fattore in questo frangente, guidando i suoi al 50-38 fatto registrare alla boa dei 25' minuti. Il pressing con cui insiste Pasquinelli, però, inizia a dare i suoi frutti, e dopo una brutta persa di Bistarelli è Busti a dover fermare il cronometro con il time-out. Del resto, svantaggio a parte, il pallino del gioco è passato saldamente nelle mani degli ospiti, che con Martino accorciano fino a -8 (54-46), incrinando, almeno in parte, le certezze di Grottaferrata. Nel momento della verità, però, sale in cattedra Tretta, 5 punti in fila davvero pesantissimi per l'ex Borgo, che con 2' minuti sul filo (per usare un eufemismo) cambia nuovamente l'inerzia, regalando a Grottaferrata un tesoretto importante in vista della volata finale (62-50).

 

GROTTAFERRATA SOFFRE MA CONTROLLA - Come nella terza frazione ancora tanto pressing per il Vis Nova, con Pasquinelli che nel frattempo dà fondo a tutta la panchina, cercando risposte importanti anche dalle seconde linee. Busti invece insiste col quintetto leggero, tenendo, tra alti e bassi, il pallino del gioco. Merito ancora di Tretta, anche se l'ago della bilancia si conferma Spizzichini, utile tanto nelle letture quanto in fase realizzativa. Non a caso è sua la tripla che vale di nuovo il +13, così come sono suoi un paio di buoni assist per Tretta e Brenda, fondamentali nel tenere il Vis Nova a distanza di sicurezza. Ospiti che comunque provano a crederci fino in fondo, anche perché Martino continua a dominare nel pitturato, mentre Ingrillì si conferma in giornata nel tiro dalla lunga, siglando quasi da solo il break che vale il -6 (71-65) ospite a 5' dalla fine. Il 5º fallo dell'ex San Paolo, però, toglie agli ospiti un protagonista importante, con Grottaferrata che ne approfitta per scappare via definitivamente. I 5 punti in fila realizzata da Meschini, infatti, pesano come un macigno sulle velleità ospiti, costretti a fare i conti sia con il punteggio che con il cronometro, divenuto improvvisamente un alleato prezioso per la truppa di Busti, avanti 78-70 con 90" secondi da giocare. A mettere la parola fine, però, sono i liberi di Garofolo, con Grottaferrata che quindi torna a vincere e a convincere, tenendo così il passo del treno di testa. 

Nel complesso un successo comunque preziosissimo per la truppa di Busti, che pur non brillando come qualche settimana fa puntella la propria posizione nei quartieri alti della classifica, godendosi come al solito una panchina chilometrica. Tanti , infatti, i protagonisti di questo successo, a cominciare da un Tretta chirurgico, salito alla ribalta proprio nei momenti più caldi della sfida. Al resto, come anticipato, ha pensato la panchina che, guarda caso, è stata la grande assente di un Vis Nova in ripresa ma sempre più giù in classifica, con l'11° posto attuale che, ad oggi, lascerebbe i ragazzi di Pasquinelli clamorosamente fuori dalla post season. 

 

Mvp: Marco Tretta

Quintetto ideale: Ingrillì, Tretta, Garofolo, Martino, Meschini

 

Emanuele Bellizzi (Basketincontro)