CORSO DI TRAINING AUTOGENO - METODO DI RILASSAMENTO

 

Il corso di Training Autogeno (TA) si articola in 10 incontri a cadenza settimanale della durata di un’ora (venerdì 13.30-14.30).


Durante il corso verranno illustrati i principi del Training Autogeno e gradualmente introdotti i sei esercizi del ciclo inferiore:

  • esercizio della pesantezza
  • esercizio del calore
  • esercizio del cuore
  • esercizio del respiro
  • esercizio del plesso solare
  • esercizio della fronte fresca.

Il corso prevede inoltre un allenamento quotidiano a casa: l’esecuzione degli esercizi richiede solo pochi minuti, ma è fondamentale la pratica quotidiana affinché il metodo venga acquisito con sicurezza e lo si possa mettere in pratica autonomamente dopo la fine del corso.
La parte iniziale di ogni incontro sarà dedicata alla condivisione nel gruppo di quanto sperimentato autonomamente. Dopo aver discusso quanto sperimentato a casa dagli allievi, si introdurrà un nuovo esercizio del Training.

 

Numero di partecipanti: il corso è aperto ad un gruppo compreso fra i 6 e i 15 partecipanti.

 

Come si pratica il Training Autogeno
Il Training Autogeno è stato definito lo “yoga occidentale” perché i risultati che è possibile raggiungere, in termini di rilassamento e armonizzazione psico-fisica, sono affini a quelli dello yoga. Tuttavia, il metodo è molto diverso: il Training Autogeno non ha nulla a che fare con la forza di volontà o il controllo cosciente delle funzioni fisiologiche.


La pratica del Training Autogeno si fonda su due principi:

1) Auto-osservazione passiva:
il principio del rilassamento è quello di concentrare l’attenzione sulle proprie sensazioni e percezioni corporee (la tensione/rilasciamento muscolare di braccia e gambe, il ritmo del respiro, il battito cardiaco ecc.) distogliendo l’attenzione dai pensieri e le preoccupazioni che normalmente assillano la mente.

2) Auto-suggestione cosciente:
si tratta di rappresentarsi mentalmente lo stato di quiete e rilassamento che si intende raggiungere lasciando che tali rappresentazioni influenzino naturalmente l’effettiva fisiologia del corpo (rilassamento muscolare, regolarizzazione del respiro e del battito cardiaco ecc.).
Questo principio non ha nulla di “misterioso” o di “esoterico” ma è scientificamente fondato ed è alla base del Training Mentale che praticano molto
atleti e musicisti di successo per ottimizzare le loro performance. Ciò che immaginiamo con la mente infatti può influenzare concretamente quello che accade nel corpo. Questo perché i circuiti neuronali impiegati per le rappresentazioni mentali sono quelli che vengono chiamati in causa anche nelle percezioni sensoriali concrete.

Nel richiamare alla mente la rappresentazione di un movimento o il rilassamento di un arto si utilizzeranno gli stessi circuiti neuronali impiegati nella percezione/esecuzione “reale” del movimento o del rilasciamento muscolare (lo stesso accade per la rappresentazione mentale di un odore, un sapore o un’immagine).

 

Benefici del Training Autogeno

Il Training Autogeno è un metodo di rilassamento che può essere appreso e utilizzato con molteplici obiettivi:

- Alleviare/risolvere problematiche emotive e da stress (insonnia, cefalee, ansia, disturbi psicosomatici ecc.).

- Aumentare il benessere e l’equilibrio emotivo .
- Migliorare la concentrazione e ottimizzare le prestazioni sportive. Il Training Autogeno può rivelarsi un importante strumento per migliorare il rendimento fisico e la concentrazione nelle performance sportive sia amatoriali che agonistiche. In questo senso il Training Autogeno può essere anche definito come “una forma di doping naturale e consentito” (Hoffmann, B.H., Manuale di Training Autogeno, Astrolabio, 1980). Molti atleti famosi, come la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, devono i loro successi alla pratica del Training Autogeno. Lo stato di rilassamento e di concentrazione psichica raggiunti col TA consentono infatti di recuperare velocemente le energie, ottimizzare la concentrazione ed eliminare contratture, tensioni e stress ad esse correlati come: l'ansia prima della gara, la paura dell’avversario, aspettative eccessive. Le prestazioni sportive migliorano perché col Training Autogeno si riescono a sfruttare al massimo le proprie potenzialità.

 

 

Per saperne di più:

 

MIGLIORARE LE PRESTAZIONI CON IL TRAINING AUTOGENO:

http://www.crescita-personale.it/tecniche-di-rilassamento/3148/migliorare-prestazioni-con-training- autogeno/3426/a

 

TRAINING AUTOGENO: COME SI FA?

http://www.crescita-personale.it/tecniche-di-rilassamento/3148/training-autogeno-come-si-fa/9069/a

 

CORSI DI TRAINING AUTOGENO INDIVIDUALI E DI GRUPPO

http://cristinarubano.it/corsi-di-training-autogeno/

 

Conduttrice:
Cristina Rubano
, Psicologa, Psicoterapeuta specialista in Psicologia della Salute.

Esperta di Training Autogeno e tecniche di rilassamento. Lavora come libero professionista a Ciampino e a Roma.
Contatti:
Tel. +39 333 529 1351

Email: cristina.rubano@gmail.com Web: cristinarubano.it