GROTTAFERRATA 75 – Frassati Bk 59

 

Parziali: 13-20 / 20-10 / 15-13 / 27-16 - Arbitri: Zambotto di Cantalice e Aloisi di Rieti

Grottaferrata: Temperini n.e., Ortenzi 3, Bistarelli 15, Tretta 11, Garofolo 6, Spizzichini S. 11, Amendola 2, Balboni 7, Meschini 12, Brenda 8, Cassaneti n.e.; Coach: Busti

Frassati Bk: Di Bello 11, Pichini 2, Ciaralli 0, Zambonelli n.e., Iori n.e., Moscianese 14, Mariani 10, Cecchetti 1, Spizzichini B. 6, Cammillucci 11, De Marzi 4; Coach: Casadio

DERBY DELLA VERITÀ, FRASSATI SUBITO IN PALLA - Turno infrasettimanale da brividi quello che attende Grottaferrata e Frassati, in palio qualcosa in più dei canonici due punti, anche perché i playoff si avvicinano e la tensione, inutile nasconderlo, inizia a farsi sentire. Grottaferrata, ad esempio, reduce dalla scorpacciata contro la Lazio cerca punti importanti per chiudere definitivamente il discorso post-season, rinforzano il piccolo solco con cui tenere a distanza Fondi. Frassati, invece, ha voglia di riscattare le prestazioni opache degli ultimi 10 giorni, chiudendo nel dimenticatoio le sconfitte incassate contro Petriana e Civitavecchia. Due stop che hanno messo a forte rischio il 2º posto di Cecchetti e compagni, "regalando" a Casadio qualche interrogativo di cui la squadra avrebbe fatto volentieri a meno.

Novità interessanti sin dalla palla a due: dalla zona 2-3 proposta da Busti alla panchina per Cecchetti (al suo posto Mariani) entrambi gli allenatori provano un po' a mischiare le carte in tavola, proponendo così qualche variazione sul tema quanto meno inusuale. Ad ogni modo è l'equilibrio a farla da padrone in questo avvio, anche perché Grottaferrata ha le mani caldissime da dietro l'arco (2 triple Tretta, 1 Brenda), mentre Frassati trova buona fluidità offensiva, costruendo tiri ad altissima percentuale. Dimostrano Moscianese e un positivo Mariani (6+3), con le due squadre appaiate a quota 13 dopo 5' di gioco. Nella seconda parte della prima frazione, però, si ingolfa del tutto l'attacco dei padroni di casa, che pur dominando nel pitturato faticano a capitalizzare le seconde chance, mettendo assieme solo forzature ed errori banali. Frassati, invece, trascinata dal solito Moscianese (10 e 2 assist) prova a scappare via, chiudendo i primi 10' minuti su un più che confortante 13-20.

LA PANCHINA  CRYPTENSE GIRA L'INERZIA - Nonostante lo svantaggio e qualche minuto poco lucido insiste con la zona 2-3 Busti, mentre Casadio, privo dell'influenzato Gabrieli, non concede riposo a Di Bello, completando il pacchetto degli esterni con Ciaralli e De Marzi, chiamato ad un pronto riscatto dopo l'n.e. con Civitavecchia. Eppure sono proprio i padroni di casa a ripartire meglio: qualche buona iniziativa di Balboni e le scorribande di Tretta, infatti, permettono a Grottaferrata di ritrovare un po' di ritmo in attacco e di energia in difesa, riportando così la sfida sui binari dell'equilibrio (21-22). Frassati, invece, esagera un po' con il tiro dalla lunga, limitandosi ad una circolazione per esterni sicuramente poco efficace. Non a caso arriva pure il sorpasso dei padroni di casa, che dopo il tap-in di Meschini riescono a mettere per la prima volta il muso avanti. Casadio per evitare guai peggiori prova a fermare l'emorragia con la sospensione, ma al rientro è ancora la formazione di Busti a condurre le operazioni, con Spizzichini S. a firmare dalla lunga addirittura il +4 (28-24). Il buon finale dell'altro Spizzichini, però, consente a Frassati di limitare i danni, con un bel primo tempo chiuso sul 33-30 Grottaferrata. 

GROTTAFERRATA TENTA LA FUGA - Ancora tanta zona (match up mista alla 3-2) per Busti, ma almeno nello spirito è tutta un'altra Frassati quella che approccia alla ripresa, col ferro avversario attaccato con più convinzione e continuità. Non a caso prima Cammillucci e poi Di Bello arrivano fino in fondo dopo un paio di buoni smarcamenti, mentre Grottaferrata risponde con un'altra tripla di Spizzichini S., serpentesco nel freddare Mariani (38-36). Nel frattempo si rivede Cecchetti tra le fila di Frassati, che tra alti e bassi insiste con l'assetto pesante, tenendo Ciaralli e De Marzi ai margini delle rotazioni. Dopo un buon inizio, però, torna farsi farraginoso l'attacco degli ospiti, troppo poco mobili e troppo legati alle iniziative in 1vs1. Grottaferrata, invece, è una meraviglia, e sull'asse Brenda-Meschini trova persino il +8 (44-36), costringendo Casadio al minuto di sospensione. Al rientro principi di zona anche per Cecchetti e compagni, cui, come contro Civitavecchia, manca continuità, alternando buoni attacchi a ingenuità collettive poco comprensibili. L'appannamento di Grottaferrata nel finale, però, permette agli ospiti di restare aggrappati al match, con la terza frazione chiusa sul +5 (48-43) a favore dei cryptensi.

GODURIA GROTTAFERRATA, FRASSATI IN CRISI - Padroni di casa che toccano anche il +9 (54-45) in avvio di quarta frazione, anche perché Tretta e Spizzichini S. sono letali da dietro l'arco, punendo a ripetizione le brutte rotazioni difensive degli ospiti. Viste le difficoltà dei suoi arriva inevitabile il timeout di Casadio, ma al di là di Di Bello continua a rimanere piatto l'encefalogramma della formazione ospite, che soprattutto in attacco continua a sbagliare molto, lasciando per strada anche qualche viaggio in lunetta sanguinoso. Grottaferrata, però, manca il colpo del k.o, e dopo un paio di brutti attacchi arriva il timeout anche per Busti (58-49 a 5' dalla fine). Sospensione che ridà smalto ed intensità ai padroni di casa, bravi a capitalizzare in lunetta un paio di viaggi gentilmente offerti da Frassati. Garofolo e Bistarelli, infatti, sono di ghiaccio dalla linea della carità, e dopo la tripla di Balboni è addirittura +16 (67-51) Grottaferrata. Con la partita ormai andata Frassati prova quantomeno a proteggere il +9 dell'andata, ma Grottaferrata vede ormai una vasca da bagno in attacco, e dopo la tripla di Ortenzi la festa è ormai completa. Gli ospiti, infatti, mollano completamente nel finale, andando incontro alla terza sconfitta consecutiva, resa ancor più amara da quel -16 (75-59) che ribalta il doppio confronto.

Contro questa Grottaferrata, però, sarebbe servita la partita perfetta, anche perché la formazione di Busti non ha sbagliato quasi nulla, trovando di volta in volta un protagonista differente. Dalla solidità (fisica e mentale) di Meschini e Brenda al solito Spizzichini S. spaccapartita, senza dimenticare i vari Balboni e Amendola, preziosi nel mantenere alta l'intensità e dare fiato ai titolari, sono davvero tanti gli attori principali della splendida recita di quest'ultima partita. Tuttavia è Bistarelli a strappare la palma di mvp, complice un partita giocata da leader vero, sia in attacco sia in difesa. Per Frassati, invece, se non è crisi poco ci manca, con le ultime 3 sconfitte in fila che mettono in discussione non solamente il 2º posto. Ultima considerazione sulla coppia arbitrale: pochi fischi e controllo totale del match, far meglio era veramente difficile.

Mvp: Fabio Bistarelli

Quintetto ideale: Tretta, Bistarelli, Moscianese, Spizzichini, Brenda

Emanuele Bellizzi